Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”
Polo Museale degli Istituti Anatomici - Torino
Tra il 2004 e il 2008 nasce a Torino, nella storica sede della Facoltà di Medicina in corso Massimo d’Azeglio, il polo museale degli Istituti Anatomici che raggruppa alcuni dei musei scientifici dell’Università degli Studi: il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”, il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, il Museo di Anatomia “Francesco Rolando”.
Per esporre la collezione di calchi di frutti in cera di Francesco Garnier Valletti sono stati recuperati, restaurati e “messi in scena” gli arredi originali, ricostruendo all’interno delle nuove sale del museo un percorso che ripropone ambienti ottocenteschi con biblioteca, uffici, laboratori, alternando registri espositivi museali con registri di comunicazione multimediale.
Le sale espositive sono pensate come unità narrative in sequenza cronologica e tematica; si è scelto di variare i mezzi di comunicazione e i linguaggi alternando proiezioni, suoni, oggetti e grafica.
Le sale della collezione pomologica costituiscono un “museo nel museo”. Sono allestite con vetrine originali restaurate e dotate di corpi illuminanti a fibre ottiche. Gli spazi evocativi quali i laboratori, la biblioteca, l’ufficio del direttore, utilizzano oggetti originali restaurati.