J Museum
Torino
Committente: Juventus F.C.
Ideazione museale, progetto allestimento e sistemi di comunicazione visiva (con architetto Sandro Volpi)
Direzione lavori
Coordinamento gruppo di progettazione
Superficie intervento 1350 mq
2012
Juventus Museum è un viaggio emozionante dedicato a una squadra e a uno sport.
L’incarico comprende l’ideazione e la progettazione (architetto Benedetto Camerana capogruppo), dello spazio museale interno al nuovo Stadio; articolato in diversi ambiti tematici tramite il sinuoso andamento delle pannellature espositive il visitatore diventa parte del movimento e della dinamicità dello sport.
Il museo è luogo di narrazione, in senso cronologico, degli avvenimenti, dei successi e delle storie dei Campioni dalla formazione della Squadra a oggi.
Il progetto ha costruito uno stretto dialogo tra i racconti e gli oggetti esposti, con il costante obiettivo di rendere spettacolare ogni parte del percorso. I temi sono trattati con la comunicazione grafica e multimediale, a volte anche interattiva.
L’esposizione degli oggetti “testimoni”, alcuni di interessante valore storico, ha richiesto un progetto che superasse la vetrina tradizionale, per inventare dispositivi espositivi più innovativi. In alcuni casi la multimedialità (videoproiezione in sincrono con illuminazione dinamica), rende la visione degli oggetti esposti uno spettacolo immersivo, che coniuga comunicazione con emozione.
Il progetto di allestimento ha inoltre determinato e richiesto il coordinamento di altre figure autoriali per contributi specialistici, quali la realizzazione di filmati particolari, o la realizzazioni di oggetti specifici.