Sfida al Barocco – Roma, Torino, Parigi 1680-1750

Reggia di Venaria - Venaria Reale (TO)

Progetto vincitore di concorso

2019-2020

Progettazione – Direzione lavori    


La galleria Juvarriana della Reggia di Venaria, detta Citroniera, non è solo il luogo dove è allestita la mostra ma ne è componente fondamentale, per i rapporti storici e tematici con la stessa.

Nel progetto della mostra “Sfida al Barocco – Roma, Torino, Parigi 1680-1750”, le forti relazioni tra il luogo e i temi dell’esposizione temporanea ivi allestita sono stati rigorosamente rispettati ed evidenziati.

L’allestimento progettato si fonda sul rispetto del luogo, e ne esalta la visibilità e la percorribilità in ogni sua parte, costruendo un equilibrato rapporto tra la lettura dell’architettura e l’esposizione delle singole opere.

Tale rapporto dialettico è stato realizzato attraverso alcune scelte, quali:

– il progetto di un’illuminazione dell’ambiente il più possibile evocativa della naturale illuminazione della Galleria Juvarriana;

– l’inserimento di elementi espositivi dichiaratamente provvisori, “altri” rispetto alle strutture esistenti e – anche quando accostati alle pareti – in rapporto dimensionale e planimetrico con esse;

– la costruzione di “fughe prospettiche” attraverso le pannellature temporanee, al fine di restituire al visitatore le eccezionali dimensioni della Galleria Juvarriana.

Leggi l’intervista all’architetto Venegoni sul sito ufficiale della Mostra.

error: © Copyright